Immagine headerImmagine headerImmagine header

ATTIVITA' PRODUTTIVE - SUAP

Attivita' Produttive - SUAP

 

Con l'approvazione del Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2018/2020 è stato eliminato il versamento dei diritti SUAP per pratiche da presentare allo Sportello Unico Attività Produttive pertanto nessuna pratica SUAP sarà più soggetta al versamento dei diritti di segreteria per il SUAP.

 

 

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP Amiata) accetta esclusivamente la documentazione trasmessa attraverso la piattaforma on-line, pertanto le istanze che perverrano per PEC o in altre modalità non potranno essere accettate.

 

INDIRIZZO SPORTELLO ONLINE: http://suap.provincia.grosseto.it

 

 

E' attivo il sistema regionale di accettazione pratiche Suap (STAR)

 

Si fa presente che per avere accesso al gestionale sarà  necessario registrarsi (tramite CNS o firma digitale certificata) e possedere il dispositivo di firma  digitale per firmare digitalmente la documentazione da trasmettere. E' stata effettuata anche l'integrazione con SPID, il sistema pubblico di identità digitale (http://www.spid.gov.it). L'utente potrà accedere al sistema anche con le credenziali SPID di livello 2 (nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che  viene inviato via sms o con app mobile dedicata). L’utente potrà anche avvalersi di un tecnico o di  un’associazione di categoria per l’inoltro della pratica attraverso lo sportello online, ma in questo caso dovrà essere sottoscritta una delega per la compilazione e presentazione della domanda online. Lo Sportello Unico SUAP Amiata gestisce tutti i procedimenti inerenti le attività produttive di beni e servizi ed opera presso la sede dell'Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana. 

 

 

SI FA PRESENTE A TUTTI COLORO CHE UTILIZZANO IL GESTIONALE SUAP ONLINE CHE, PER CONTROLLARE LO STATO DI AVANZAMENTO DELLA PRATICA, SONO TENUTI A RIACCEDERE AL GESTIONALE ONLINE. ALL'INTERNO DELLO STESSO GESTIONALE POTRANNO VISUALIZZARE EVENTUALI RICHIESTE DI INTEGRAZIONI E IL RILASCIO DELLA RICEVUTA TELEMATICA. 

 

PER L'UTILIZZO DEL GESTIONALE, SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL MANUALE D'USO CHE SI ALLEGA IN FONDO ALLA PAGINA (MANUALE STAR)

 

La modulistica SUAP è reperibile al seguente link: http://suap.provincia.grosseto.it/index.php?id=231

 

Da questa stessa pagina si possono scaricare: MODELLO DI PROCURA, MODELLO REQUISITI MORALI, MODELLO REQUISITI PROFESSIONALI

 

La modulistica non presente nella sezione di cui sopra è reperibile direttamente all'interno del gestionale STAR.

 

 

Help Desk Regionale http://suap.provincia.grosseto.it/index.php?id=231Il servizio di Help Desk di tipo tecnico della Rete Regionale dei Suap è disponibile per i seguenti utenti:

  • Cittadini imprenditori
  • Cittadini professionisti

e accessibile tramite:

 

numero verde 800-980102 con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) per accettatore delle pratiche per utente A e B

 

fax 055-0481460

 

email: reteregionale-suap@regione.toscana.it

 

Si ricorda che tale servizio è dedicato al supporto tecnico per l’utilizzo dell’accettatore delle istanze e non a fornire ausilio sulle informazioni richieste nei moduli on line, che potrete richiedere direttamente al SUAP interessato al ricevimento della pratica on-line. 

 

 

I Comuni interessati sono: Arcidosso,  Castel del Piano, Castell'Azzara, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano

 

 

Come previsto dalla Delibera Regionale n. 1031 del 25/09/2017: 

 

Per quanto riguarda la modulistica in materia di attività commerciali e assimilate

 

i moduli unici regionali, approvati con Delibera della Giunta regionale n.646 del 19 giugno 2017, sono stati inseriti nella banca dati regionale SUAP e resi disponibili attraverso il servizio telematico di Accettazione unico di livello regionale – STAR;

 

i moduli unici regionali, approvati con Delibera della Giunta regionale n.1031 del 25 settembre 2017 saranno inseriti nella  nella banca dati regionale SUAP e resi disponibili attraverso il servizio telematico di Accettazione unico di livello regionale – STAR a far data dal 20 ottobre 2017 come previsto dall'Accordo del 6 luglio 2017.

 

Per quanto riguarda la modulistica in materia edilizia, a seguito dell'emanazione della L.R. n.50/2017 - che ha adeguato la L.R. 65/2014 sul governo del territorio alle modifiche al DPR 380/2001 di cui al D.lgs 222/2016 - con Delibera della Giunta regionale n. 1031 del 25 settembre 2017 sono stati approvati in via definitiva i moduli unici regionali di Permesso di Costruire, SCIA edilizia, CILA, CIL, Comunicazione di fine lavori e Attestazione asseverata di agibilità l'efficacia dei quali decorre dal 1 ottobre 2017 data di entrata in vigore della l.r. n. 50/2017.

 


I moduli edilizi sono inoltre inseriti nella banca dati regionale SUAP e resi disponibili attraverso il servizio telematico di Accettazione unico di livello regionale – STAR per gli interventi di edilizia non residenziale.

 

Si ricorda inoltre che in caso di richiesta di autorizzazioni deve essere allegato il modello di assolvimento delle marche da bollo che dovrà essere presentato contestualmente all'inoltro dell'istanza per via telematica. 

 

 

NEL CASO FOSSE PRESENTE UN SUBPROCEDIMENTO IGIENICO-SANITARIO, DEVONO ESSERE VERSATI E TRASMESSI TRAMITE IL SUAP ONLINE ANCHE I DIRITTI DI ISTRUTORIA PER LA ASL: 

 

Z14bis -- diritti istruttoria apertura palestre e piscine ad uso collettivo 

Z24 -- diritti di istruttoria apertura strutture veterinarie private 

ISP5 -- diritti istruttoria apertura strutture ricettive alberghiere 

ISP6 -- diritti istruttoria apertura strutture ricettive extralberghiere e agriturismi 

ISP7 -- diritti istruttoria apertura stabilimenti balneari 

ISP9 -- diritti istruttoria per apertura barbieri parrucchieri, estetiste, tatuaggio e piercing 

verranno richieste solo in caso di apertura iniziale di una nuova attività economica. 

La tariffa di cui al codice Z34 -- registrazione imprese del settore alimentare  è applicabile in caso di apertura iniziale, dia per modifica attività o per cambi ragione sociale. 

 

I diritti ASL previsti per i procedimenti e gli endoprocedimenti igienico-sanitari sono riportati nel tariffario allegato alla fine della pagina.

 

 

Il versamento dovrà essere effettuato:

- sul n° di conto corrente postale unico del Dipartimento della Prevenzione n.12786588;

oppure

- tramite bonifico bancario IBAN IT 56 Y 01030 14217 000094000272

intestato al beneficiario: Tesoreria dell'Azienda USL Toscana Sud-Est (nella causale specificare ex USL9 di Grosseto).

 

 

NUOVA MODULISTICA PER RICHIESTA AUA E PER EMISSIONI IN ATMOSFERA

 

Si informa che la Regione Toscana, con Decreto Dirigenziale n. 17460 del 06/11/2018, ha di nuovo aggiornato la Modulistica in materia ambientale:

 

MODULISTICA AUA

-  AUTORIZZAZIONE GENERALE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA

 

Si precisa che il la nuova modulistica permette di comunicare le volture, la variazione di ragione sociale e la variazione di denominazione dell'intestatario.

 

La nuova modulistica è stata inserita all'interno della piattaforma START.

 

(Vedi in fondo alla pagina per gli allegati)

 

 

PAPMAA - PIANI AZIENDALI PLURIENNALI DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AZIENDALE

 

Si comunica che su STAR, all'interno della categoria Z, è stato creato il codice 99.2R - ATTIVITA' IN MATERIA DI AGRICOLTURA, che in ADEMPIMENTI TECNICI, consente di attivare direttamente l'endoprocedimento PAPMAA. Il modello all'interno del sistema è quello approvato da Regione Toscana con decreto n. 13470/2016.

 

 

 

-------------------PRIVACY-------------------

 

A partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

Per visualizzare la documentazione clicca qui

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

    IN PRIMO PIANO

    Leggi tutto

    Privacy

    PrivacyA partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (Ge...Leggi tutto

    PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

    Posta Elettronica Certificata (PEC) istituzionale
    unione.amiata.gr@postacert.toscana.it

    maggiori informazioni

    Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana
    Sede Legale: Loc. Colonia 58031 Arcidosso (GR)
    Tel. 0564.965111 - Fax. 0564.967093
    C. fiscale e P. IVA 01499380531
    PEC: unione.amiata.gr@postacert.toscana.it

    Privacy policy Siti tematici Note legali

    Conforme allo standard xHtml Strict 1.0 Conforme allo standard CSS 2.1
    Conformità al livello Tripla-A del Linee Guida sull'Accessibilit‡ 1.0 del W3C-WAI Feed RSS 2.0 conforme - News Unione Comuni Montani Amiata Grossetana
    Data Pos - Soluzioni e servizi I*net