Immagine headerImmagine headerImmagine headerImmagine headerImmagine header

NEWS

Nulla osta e valutazioni di incidenza ambientale - Nuove procedure

Nulla osta e valutazioni di incidenza ambientale

Nuove procedure per la presentazione di istanze di Nulla Osta, VincA, autorizzazioni e altri atti di assenso per interventi all'interno delle Riserve Naturali regionali o che possano determinare incidenze significative su pSIC o Siti della Rete Natura 2000.

 

L'art. 52 della L.R. 30/2015 subordina la realizzazione di interventi, impianti ed opere nelle aree comprese all'interno delle Riserve Naturali regionali al preventivo rilascio di nulla osta della struttura regionale competente. I successivi artt. 87 e 88 della L.R. 30/2015 prevedono che i piani, programmi, progetti, interventi che possano determinare incidenze significative su pSIC o Siti della Rete Natura 2000 siano assoggettati alla procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale (VincA). Infine, l'art. 123 bis della L.R. 30/2015 prevede espressamente, al comma 1, specifiche modalità di inoltro delle istanze di nulla osta e di VIncA relative a progetti ed interventi connessi con attività produttive, edilizie ed agricolo-forestali non soggetti a Verifica di Assoggettabilità o a Valutazione di Impatto Ambientale. In particolare, tale articolo dispone che dette istanze siano inoltrate alle autorità competenti ai fini del rilascio del nulla osta e della VIncA per il tramite:

dello sportello unico per le attività produttive (SUAP) per gli interventi connessi con attività produttive, inclusi gli interventi edilizi connessi a tali attività;

dello sportello unico per l'edilizia (SUE) per le attività edilizie non connesse ad attività produttive;

delle Unioni di Comuni e della Città Metropolitana per gli interventi agricolo-forestali disciplinati dalla legge forestale della Toscana (L.R. 39/2000) e dal relativo regolamento di attuazione (D.P.G.R. 8 agosto 2003, n. 48/R).

Al fine di rendere omogenee le modalità di presentazione di tali istanze, la Regione Toscana ha approvato la D.G.R. 119/2018 ed ha predisposto apposita modulistica ad uso dei proponenti, nonché un documento che elenca i contenuti dello Studio di Incidenza Ambientale, esplicativo ed integrativo di quanto previsto dall'allegato "G" al D.P.R. 357/1997.

Tale modulistica può essere utilizzata anche per la presentazione delle istanze di nulla osta e di VIncA per piani/programmi non soggetti a Verifica di Assoggettabilità o a Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Di seguito si rendono disponibili i formulari, da presentare alternativamente:

al SUAP competente per territorio in allegato all'istanza di rilascio del titolo autorizzativo principale per attività produttive (inclusi gli interventi edilizi connessi a tali attività);

al SUE competente per territorio in allegato all'istanza di rilascio del titolo abilitativo principale (es. permesso a costruire) per attività edilizie residenziali (non connesse ad attività produttive);

all'Unione dei Comuni competente per territorio o alla Città Metropolitana per interventi agro-silvo-pastorali.

SUAP/SUE:

Formulario per VIncA (Mod. 1)

Formulario per Nulla Osta ed eventuale VIncA (Mod. 2)

Unioni dei Comuni/Città Metropolitana:

Formulario per VIncA (Mod. 3)

Formulario per Nulla Osta ed eventuale VIncA (Mod. 4)

Modello 4A per la descrizone degli interventi agro-silvo-pastorali nelle riserve naturali e nei parchi provinciali

Modello 4B per la pre-valutazione di incidenza di interventi agro-silvo-pastorali

Sono inoltre disponibili i formulari da utilizzare:

per istanze di VIncA che non rientrano nell'ambito di competenza di SUAP (attività produttive), SUE (attività edilizie), Unioni dei Comuni (attività agro/silvo/pastorali) (Mod. 5);

per istanze di Nulla Osta ed eventuale VIncA che non rientrano nell'ambito di competenza di SUAP (attività produttive), SUE (attività edilizie), Unioni dei Comuni (attività agro/silvo/pastorali) (Mod. 6);

per istanze di VIncA per manifestazioni sportive e ludico-motorie-ricreative (Mod. 7);

per istanze di Nulla Osta ed eventuale VIncA per manifestazioni sportive e ludico-motorie-ricreative (Mod. 8);

per istanze di autorizzazione/altri atti di assenso previsti dagli strumenti di pianificazione e gestione delle aree protette che non necessitano di ulteriori autorizzazioni/titoli abilitativi (Mod. 9);

per l'attestazione di assolvimento del bollo in modo virtuale (Mod. 10);

per l'attestazione relativa alla quantificazione degli oneri istruttori (Mod. 11);

per il rimborso totale o parziale di oneri istruttori versati per errore oppure in eccesso rispetto a quanto dovuto (Mod. 12);

per la comunicazione ai fini della procedura semplificata di VIncA prevista dalla D.G.R. n.119/2018, Allegato A, par. 3 (Mod. 13).

Stampa questo articolo

IN PRIMO PIANO

Leggi tutto

Pagamenti con PagoPA - IRIS

Pagamenti con PagoPA – IRIS  Gli utenti possono effettuare pagamenti spontanei (bollettini bianchi) mediante il sistema PagoPAattraverso la piattaforma IRISdella Regione Toscana. ...Leggi tutto

Privacy

PrivacyA partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (Ge...Leggi tutto

PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Posta Elettronica Certificata (PEC) istituzionale
unione.amiata.gr@postacert.toscana.it

maggiori informazioni

Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana
Sede Legale: Loc. Colonia 58031 Arcidosso (GR)
Tel. 0564.965111 - Fax. 0564.967093
C. fiscale e P. IVA 01499380531
PEC: unione.amiata.gr@postacert.toscana.it

Pagopa   

Privaci policy   Elenco siti tematici   Note legali

 

Conforme allo standard xHtml Strict 1.0 Conforme allo standard CSS 2.1
Conformità al livello Tripla-A del Linee Guida sull'Accessibilit‡ 1.0 del W3C-WAI Feed RSS 2.0 conforme - News Unione Comuni Montani Amiata Grossetana
Data Pos - Soluzioni e servizi I*net