Pagamenti con PagoPA – IRIS

Importanti novità a partire dal 28/02/2021 per l’accesso ai servizi e per i pagamenti nei confronti delle Pubbliche amministrazioni. Dal 1 marzo 2021 i pagamenti nei confronti della pubblica amministrazione potranno avvenire  tramite il sistema PagoPa.


Entro il 28 febbraio 2021 gli Enti Pubblici dovranno:

  • integrare SPID e CIE come unici sistemi di autenticazione rilasciati, uniformando di fatto l’accesso ai servizi pubblici digitali in tutto il paese. Le vecchie credenziali saranno valide fino a naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021.
  • devono integrare la piattaforma pagoPA, con l’obiettivo di uniformare le modalità di pagamento e di riscossione a livello nazionale.
  • dovranno iniziare l’integrazione dei propri servizi digitali anche su App IO. Lo smartphone, attraverso App IO, diventerà quindi il punto di accesso per tutti i servizi pubblici resi in digitale in un’ottica mobile-first.

Per prepararsi a queste importanti novità si invitano tutti i cittadini che utilizzano i servizi dell’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana e che non sono in possesso della Carta di identità elettronica a attivare il sistema SPID. Si invitano inoltre a pagare i vari tributi tramite il sistema PagoPa, già attivo, che dal 28/02/2021. 
Gli utenti possono effettuare pagamenti spontanei (bollettini bianchi) mediante il sistema PagoPA attraverso la piattaforma IRIS della Regione Toscana. I servizi di pagamento attivi sono presenti sul sito delle REGIONE TOSCANA cliccando aul seguente link: Iris rete toscana UCMAG elencoTributi e successivamente selezionare "Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana"

Per informazioni o assistenza contattare: 800 098594 (Numero verde servizi IRIS Regione Toscana)

OPEN TOSCANA - i servizi online della regione

TUTORIALS 

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP