Immagine headerImmagine headerImmagine header

AUTOCERTIFICAZIONE

Autocertificazione

 

Cos'è l'autocertificazione

Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.
L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.

 

    IN PRIMO PIANO

    Leggi tutto

    Privacy

    PrivacyA partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (Ge...Leggi tutto

    PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

    Posta Elettronica Certificata (PEC) istituzionale
    unione.amiata.gr@postacert.toscana.it

    maggiori informazioni

    Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana
    Sede Legale: Loc. Colonia 58031 Arcidosso (GR)
    Tel. 0564.965111 - Fax. 0564.967093
    C. fiscale e P. IVA 01499380531
    PEC: unione.amiata.gr@postacert.toscana.it

    Privacy policy Siti tematici Note legali

    Conforme allo standard xHtml Strict 1.0 Conforme allo standard CSS 2.1
    Conformità al livello Tripla-A del Linee Guida sull'Accessibilit‡ 1.0 del W3C-WAI Feed RSS 2.0 conforme - News Unione Comuni Montani Amiata Grossetana
    Data Pos - Soluzioni e servizi I*net