L’area faunistica, di circa 200 ha, ad un’altitudine intorno ai 1000 m s.l.m., è situata all’interno della Riserva Naturale del Monte Labbro ; oltre ad essere recintata perimetralmente, propone un sistema articolato di settori interni che suddividono gli animali per specie. Le varie aree gravitano attorno alla Direzione del Parco situata nel Podere dei Nobili (antica costruzione sapientemente ristrutturata) ; qui troviamo, inoltre, la sala didattica, le strutture necessarie alle varie attività, il bar ristorante, l’abitazione del custode. 
Il Parco è dotato di una sentieristica ampia, facilmente percorribile e ben segnalata che permette una buona visione del territorio e della fauna. Nella realizzazione si è tenuto conto delle esigenze degli animali lasciando loro alcuni spazi dove non è consentito l’accesso. Lungo i percorsi si può sostare in aree attrezzate dotate di tavoli e panche; nei punti in cui è più facile e probabile vedere fauna ungulata, sono state realizzate postazioni (altane) di avvistamento degli animali. Di particolare pregio, a ridosso del Parco Faunistico, è l’Area Forra; qui gli animali sono allo stato libero ed è possibile tentarne l’avvistamento percorrendo il Sentiero Natura che attraversa più volte il Fosso Onazio e che si sviluppa in anse ricoperte quasi interamente da boschi.

  • Territorio
    Il parco faunistico si estende su una superficie attorno ai 200 ha nella parte occidentale del territorio comunale di Arcidosso, essendo ubicato a sua volta all'interno della Riserva naturale Monte Labbro, che si sviluppa presso il medesimo Monte Labbro, a sud-ovest dell'Amiata. Vi si accede dalla frazione di Zancona. Il parco è strutturato ispirandosi al modello dei Wild Park tedeschi, con percorsi che permettono l'osservazione delle varie specie nel totale rispetto di queste. Gli enti locali, che gestiscono il parco, organizzano visite e attività didattiche con il fine di sensibilizzare circa la preservazione di quelle specie animali e vegetali che rischiano la scomparsa e che rappresentano una ricchezza per la biodiversità del territorio. Nell’area naturalistica sono anche presenti quelle specie animali domestiche che, come il cavallo e l'asino amiatino, hanno svolto un ruolo importante per la sopravvivenza dell’uomo aiutandolo nelle sue attività. Il parco fa parte del progetto della regione Toscana chimato I sentieri dell'arte e rappresenta anche uno dei migliori punti d'Italia per quanto riguarda le osservazioni astronomiche, vista l'assenza di inquinamento luminoso.
  • Fauna
    All'interno di questa area naturalistica è possibile osservare numerose specie della fauna selvatica appenninica come il daino, il capriolo, il cervo, il muflone, il camoscio e il lupo.
  • Flora
    Numerose sono anche le specie vegetali che crescono spontaneamente all'interno dell'area protetta, tra queste troviamo l'acero, l'acero campestre, il biancospino, il castagno, la ginestra, il ginepro e il tiglio.
  • Mappa interattiva (link esterno)

Tutti i servizi

Ambiente

Verde urbano, gestione dei rifiuti, inquinamento, igiene urbana, disinfestazione, canile, smarrimento animali domestici, vivaio, acque di balneazione.

Leggi tutto

Anagrafe e stato civile

Certificati, dichiarazioni per nascita, matrimoni, unioni civili, decessi, cittadinanza, iscrizioni anagrafe per cambio di residenza e abitazione, carta d’identità, servizi elettorali e cimiteriali.

Leggi tutto

Attività produttive e commercio

Avvio di un’attività, industria, impresa, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Leggi tutto

Catasto e urbanistica

Piani urbanistici, piani paesaggistici, certificati per immobili, case, terreni, edifici, compatibilità e vincoli paesaggistici, conformità, destinazione d’uso.

Leggi tutto

Cultura e tempo libero

Biblioteche, musei, gallerie comunali, impianti sportivi, luoghi della cultura e dell’arte, contributi alla cultura, allo spettacolo e allo sport.

Leggi tutto

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, sanzioni amministrative, oggetti smarriti, risarcimento danni, Protezione civile.

Leggi tutto

Mobilità e trasporti

Tasse e tributi locali, tassa sui rifiuti, pubbliche affissioni, imposta comunale sulla pubblicità.

Leggi tutto

Scuola e Servizi educativi

Educazione e formazione - nido, scuola, università

Leggi tutto

Tributi e finanze

Tasse e tributi locali, tassa sui rifiuti, pubbliche affissioni, imposta comunale sulla pubblicità.

Leggi tutto

Turismo

Sostegno e sviluppo del turismo, informazioni turistiche.

Leggi tutto

Welfare

Assistenza, supporto e tutela sociale, contributi economici, sostegno ai minori e alle famiglie, alloggi comunali, politiche giovanili, disabilità, anziani.

Leggi tutto

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP