Il fungo dell’Amiata è un prodotto naturale del bosco, insieme ad altri frutti del sottobosco come le fragole e i lamponi. La sua ricerca rappresenta un’attività secolare degli abitanti del Monte Amiata: già nel XVII secolo, come ci racconta Gherardini, a Castel del Piano si raccoglievano i funghi per portarli a dorso d’asino fino alla città di Siena. In tempi più recenti diverse aziende si sono specializzate nella lavorazione e trasformazione di questo profumato frutto del sottobosco che costituisce la base di alcuni prelibati piatti locali. Con l’intento di certificare e valorizzare la qualità di questo prodotto si è ottenuta la indicazione geografica protetta (IGP) per il fungo del Monte Amiata che comprende diverse varietà di Boletus. 

Quattro sono i tipi di porcini che si trovano in zona: il Boletus reticulatus, caratterizzato dal profumo fresco e localizzato sotto la quercia o il castagno; il Boletus aereus, dal cappello vellutato, localizzato pure sotto la quercia o il castagno; il Boletus pinicola, dal cappello molto scuro e dalla crescita esplosiva che può superare il mezzo chilo di peso: è il più ricercato sull’Amiata e si può trovare sotto il faggio o il castagno, ma in prevalenza sotto il castagno; e infine il classico Boletus edulis, che si trova ai piedi del faggio ed è l’ultimo a chiudere la stagione dei funghi: seccato, mantiene un profumo eccezionale anche per più di un anno. Oltre ai porcini, si raccolgono il giallarello, il verdone, i cucchi, i pinaroli, le famigliole, le paiciole e decine di piccoli, gustosissimi funghi il cui utilizzo caratterizza la squisita zuppa di funghi amiatina

Tutti i servizi

Ambiente

Verde urbano, gestione dei rifiuti, inquinamento, igiene urbana, disinfestazione, canile, smarrimento animali domestici, vivaio, acque di balneazione.

Leggi tutto

Anagrafe e stato civile

Certificati, dichiarazioni per nascita, matrimoni, unioni civili, decessi, cittadinanza, iscrizioni anagrafe per cambio di residenza e abitazione, carta d’identità, servizi elettorali e cimiteriali.

Leggi tutto

Attività produttive e commercio

Avvio di un’attività, industria, impresa, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Leggi tutto

Catasto e urbanistica

Piani urbanistici, piani paesaggistici, certificati per immobili, case, terreni, edifici, compatibilità e vincoli paesaggistici, conformità, destinazione d’uso.

Leggi tutto

Cultura e tempo libero

Biblioteche, musei, gallerie comunali, impianti sportivi, luoghi della cultura e dell’arte, contributi alla cultura, allo spettacolo e allo sport.

Leggi tutto

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, sanzioni amministrative, oggetti smarriti, risarcimento danni, Protezione civile.

Leggi tutto

Mobilità e trasporti

Tasse e tributi locali, tassa sui rifiuti, pubbliche affissioni, imposta comunale sulla pubblicità.

Leggi tutto

Scuola e Servizi educativi

Educazione e formazione - nido, scuola, università

Leggi tutto

Tributi e finanze

Tasse e tributi locali, tassa sui rifiuti, pubbliche affissioni, imposta comunale sulla pubblicità.

Leggi tutto

Turismo

Sostegno e sviluppo del turismo, informazioni turistiche.

Leggi tutto

Welfare

Assistenza, supporto e tutela sociale, contributi economici, sostegno ai minori e alle famiglie, alloggi comunali, politiche giovanili, disabilità, anziani.

Leggi tutto

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP