Area di riferimento

SERVIZI TECNICI
Information Communication Technology (ICT) - Servizio VII

Cosa fa

• Attuazione delle disposizioni del D.Lgs. n. 33/2013 riguardanti le pubblicazioni sul sito WEB delle informazioni obbligatorie nella sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” per i servizi di competenza;

• Analisi dei fabbisogni informatici, redazione di studi di fattibilità e di proposte progettuali per rispondere sia alle esigenze di amministratori, settori e servizi sia alle necessità di mantenimento, ampliamento e miglioramento dell’infrastruttura tecnologica nel rispetto delle esigenze dell’Ente, dei requisiti e delle norme di sicurezza e in linea con le evoluzioni tecnologiche nel settore ICT;

• Gestione tecnica e amministrativa delle forniture di hardware, software e servizi, nonché di progetti complessi volti a garantire il miglior sviluppo del sistema informatico dell’Ente nei vincoli delle disponibilità di bilancio;

• Gestione dei contratti di manutenzione e di fornitura di prodotti/servizi e dei rapporti con i fornitori;

• Gestione della rete dati, manutenzione dell’infrastruttura attiva e suo adeguamento tecnologico e funzionale, collaborazione con gli uffici dell’ente deputati alla gestione dell’infrastruttura passiva;

• Gestione del dominio della Unione Windows Server e delle aree dati centralizzate e condivise;

• Creazione e manutenzione delle credenziali e dei profili di accesso alla rete dati e servizi disponibili;

• Gestione delle credenziali e degli accessi a servizi di rete e applicativi ad uso, in virtù di accordi/convenzioni, ad utenti esterni alla struttura organizzativa dell’Ente;

• Gestione, manutenzione e sviluppo del data center, cuore del sistema informatico/informativo dell’ente, dei server fisici e virtuali che lo compongono, dei dispositivi di memorizzazione di massa (Storage Area Network) e dei dispositivi di backup;

• Gestione, manutenzione e sviluppo dell’infrastruttura per la centralizzazione delle applicazioni;

• Presidio della sicurezza della rete, dei sistemi e dei dati, gestione e manutenzione dei firewall, dei sistemi antispam e antivirus e di intrusion detection; studio di nuove policy per la sicurezza e redazione annuale del Documento Programmatico sulla Sicurezza;

• Gestione del sistema di posta elettronica dell’Ente;

• Gestione del parco hardware in uso agli utenti, PC, notebook, stampanti, accessori e dei programmi software; pianificazione di interventi di adeguamento a fronte dell’obsolescenza degli strumenti e delle nuove esigenze nel vincolo delle disponibilità di bilancio;

• Gestione delle licenze e dell’inventario software dell’Ente;

• Coordinamento e/o realizzazione di progetti di digitalizzazione e diffusione delle ICT riguardanti le altre unità organizzative.

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