Area di riferimento

SERVIZI AMMINISTRATIVI
Suap e Sviluppo Economico - Servizio VI
 

Cosa fa

Il SUAP è regolamentato dal DPR 160/2010 e definito come “l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento”.

Il SUAP presso l’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana è gestito in forma associata e interessa i comuni di: Arcidosso, Castel del Piano, Castell'Azzara, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano.

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP Amiata) accetta esclusivamente la documentazione trasmessa attraverso la piattaforma on-line, pertanto le istanze che perverranno per PEC o in altre modalità non potranno essere accettate.

E' attivo il sistema regionale di accettazione pratiche Suap (STAR)

Si fa presente che per avere accesso al gestionale sarà necessario registrarsi (tramite CNS O CIE) e possedere il dispositivo di firma digitale per firmare digitalmente la documentazione da trasmettere. E' stata effettuata anche l'integrazione con SPID, il sistema pubblico di identità digitale (http://www.spid.gov.it). L'utente potrà accedere al sistema anche con le credenziali SPID di livello 2 (nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che viene inviato via sms o con app mobile dedicata). L’utente potrà eventualemente avvalersi di un tecnico o di un’associazione di categoria per l’inoltro della pratica attraverso lo sportello online, ma in questo caso dovrà essere sottoscritta una delega per la compilazione e presentazione della domanda online.

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP